Finanziamenti a fondo perduto per la sicurezza urbana

A Security CCTV camera has focus and recording a lot of car on the road with trafficjam at night city in Bangkok Thailand.

CLT Group ti supporta per la sicurezza urbana del tuo Comune

Il 20 dicembre 2023, il Ministero degli Interni, guidato dal Dott. Piantedosi, ha emanato un decreto (GU n° 303 del 30 dic. 2023) il cui obiettivo è potenziare gli interventi in materia di sicurezza urbana, anche tramite l’installazione di sistemi di videosorveglianza. Questo decreto alloca fondi per gli anni 2024, 2025 e 2026, destinati a finanziare progetti di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoriaI fondi stanziati per ciascuno dei 3 anni ammontano a 19 milioni di euro. Nell’assegnazione delle risorse, particolare premialità sarà data alle richieste presentate dagli Enti in forma associata.

I requisiti richiesti per l’ammissione ai fondi

Comuni, Unioni di Comuni e Associazioni di Comuni firmatari di una convenzione per lo svolgimento in modo coordinato del servizio di Polizia Municipale:

  • che hanno sottoscritto Patti per l’attuazione della sicurezza urbana che individuano come prioritario obiettivo, per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, l’installazione di sistemi di videosorveglianza in determinate zone del territorio comunale o infra-comunale.
  • che non hanno beneficiato di analogo finanziamento nell’ambito di precedenti procedure.
  • che dimostrano di possedere la disponibilità delle somme occorrenti ad assicurare la manutenzione dei sistemi di videosorveglianza per almeno cinque anni dalla data di ultimazione degli interventi i cui progetti relativi ai sistemi di video sorveglianza sono stati approvati in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Contributi a fondo perduto e spese finanziabili

La dotazione complessiva è di 19.000.000 di euro con contributo a fondo perduto fino a 250.000,00 euro relativi alla realizzazione ed all’installazione dei sistemi di video sorveglianza.

L’importo delle spese tecniche, al netto della cassa e dell’IVA, non potrà superare il 15% dell’importo a base d’asta e dovrà comprendere:

  • progettazione in tutte le sue fasi,
  • direzione lavori/direzione dell’esecuzione del contratto,
  • regolare esecuzione/collaudo,
  • coordinamento della sicurezza,
  • qualsiasi indagine e studio propedeutico necessario alla definizione delle varie fasi progettuali

Le nostre soluzioni di videosorveglianza per le aree urbane

CLT Group può supportare i comuni nella progettazione e nell'installazione di tecnologie di videosorveglianza per proteggere residenti e visitatori. Lavoriamo in partnership con le migliori aziende tecnologiche del settore per proporre soluzioni innovative e scalabili per affrontare la criminalità e gestire le emergenze.

Lavorando a stretto contatto con le autorità cittadine e una vasta rete di partner, siamo in grado di creare soluzioni personalizzate di videosorveglianza di aree urbana. Le nostre soluzioni sono scalabili e basate su piattaforme aperte, quindi possono essere integrate nei sistemi esistenti e ampliate quando necessario.

CONTATTACI Siamo in grado di valutare le esigenze del tuo Comune e supportarti nella definizione del progetto.