La visione centralizzata della cybersecurity aziendale

Server,Room,Isometric,,Cloud,Storage,Data,,Data,Center,,Big,Data

La sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta per le organizzazioni private e pubbliche di ogni dimensione e di qualsiasi settore. Le minacce all'infrastruttura informatica sono diventate sempre più sofisticate e gli attacchi sempre più diffusi e con conseguenze sempre più gravi, che nel peggiore delle ipotesi possono portare all'interruzione dell'operatività aziendale. In questo contesto le aziende sono obbligate ad adottare approcci alla sicurezza sempre più avanzati per proteggere i propri sistemi informatici e i dati in essi contenuti.

Comprendere la necessità e il perimetro di protezione

Il firewall è uno dei pilastri fondamentali della sicurezza perimetrale aziendale; storicamente è stato concepito come un muro impenetrabile attorno al confine della rete informatica aziendale, ma la sua funzione si è costantemente evoluta, per rispondere al mutevole panorama delle minacce e bloccare tutti i tentativi di attacco anche da parte dei malware, dovendo così aggiungere nuovi livelli di protezione.

Il tradizionale firewall ai margini della rete informatica– pur essendo ancora una parte essenziale dell’arsenale di sicurezza – non è più sufficiente a fornire un buon livello di protezione. Il cambiamento dei modelli di lavoro (lavoro ibrido, telelavoro, SaaS e altre infrastrutture cloud), insieme a minacce informatiche sempre più sofisticate, hanno costretto le aziende a estendere l’uso dei firewall per includere una varietà diversificata di elementi, sia interni sia esterni al perimetro della rete.

Allora quali sono le posizioni strategiche per un firewall?

In un punto di connessione Internet, all'estremità o al centro della rete, nel cloud... le opzioni dipendono dagli obiettivi di sicurezza e dalla capacità dei firewall installati. L'obiettivo è cercare di implementare diversi livelli di sicurezza, da Internet alla LAN, fino ai data center e ad altri ambienti cloud.

Segmentazione della Rete e Approccio “Zero Trust”

 

I firewall di nuova generazione (NGFW) possono portare la sicurezza dell’architettura di rete a livelli superiori, con la segmentazione della rete e l’approccio “Zero Trust”.

Il modus operandi dei criminali informatici prevede il più delle volte una fase di ricognizione: dopo aver compromesso e infiltrato una macchina, scansionano l'apparecchiatura collegata alla rete in preparazione a un potenziale attacco successivo. Per evitare qualsiasi diffusione dell'attacco nel sistema informatico, è necessario applicare una rigorosa segmentazione sulla rete principale e nelle sottoreti. Dividendo quest'area in zone distinte, un amministratore può applicare controlli rigorosi di accesso e flusso.

Il vantaggio di poter segmentare in compartimenti la rete è di bloccare tutte le opzioni di movimento laterale di una eventuale infiltrazione malevole nel sistema informatico. Il principio della doppia barriera non è quello di accumulare una serie di firewall, pensando che il primo bloccherà le vulnerabilità dell’altro, ma quello di creare zone di sicurezza e applicare regole coerenti di controllo i flussi di dati da una zona all'altra.

Per garantire che gli utenti e le macchine che si connettono alle reti siano legittimi, le aziende possono anche applicare il concetto di “Zero Trust”. La filosofia “Zero Trust” si basa sul principio secondo cui gli utenti e i componenti della rete non devono essere considerati mai affidabili per impostazione predefinita, ma devono dimostrare la loro identità e legittimità ogni volta che richiedono l’accesso alle risorse. L'architettura Zero Trust Network Access (ZTNA) include sia gli utenti sia i dispositivi nell'autenticazione e nell'autorizzazione dell'accesso alla rete. L'accesso è quindi granulare e specifico per le esigenze dell'utente.

L'applicazione di regole specifiche o comuni, l'aggiornamento degli apparati e il loro monitoraggio e supervisione, siano essi fisici o virtualizzati, sta costringendo le aziende a ripensare il modo in cui proteggere il proprio sistema informatico e i propri assets. Occorre adottare un approccio olistico alla cybersecurity, riconoscendo che la protezione efficace va oltre la semplice implementazione di soluzioni puntuali, occorre una visione integrata della sicurezza che includas la sicurezza dei dati, delle reti e delle applicazioni, garantendo una difesa completa contro una vasta gamma di minacce informatiche.

Diventa sempre più fondamentale quindi affidarsi a professionisti in grado di valutare i rischi e di implementare soluzioni evolute in gradi di contrastare in modo efficace le minacce alla sicurezza informatica.

 

Grazie alla partnership con Stormshield, siamo in grado di gestire soluzioni di sicurezza informatica di livello avanzato, adatte a soddisfare un’ampia gamma di modelli di business e organizzazioni.

 

Se vuoi strutturare un piano di sicurezza informatica efficace per la tua organizzazione, CONTATTACI e prenota una consulenza personalizzata.