ICS SpA

logo_ics_spa

 

Gli albori di ICS, che nel 2023 festeggia i 50 anni di attività, sono stati la prima pressa di grande tonnellaggio per stampare contenitori rotondi in plastica di grandi dimensioni per la bollitura e la vinificazione del mosto. Oggi ICS è una moderna industria di trasformazione e lavorazione delle materie plastiche, estremamente attenta all’ambiente e alla qualità dei suoi prodotti.

I due pilastri fondamentali della strategia di ICS sono infatti “Industria 4.0” e “Green Policy. Industria 4.0 è la nuova frontiera dell’automazione industriale che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità dei prodotti. La Green Policy è la politica per la Qualità e l’attenzione per l’Ambiente che ICS considera di primaria importanza per la gestione delle proprie attività.

L’incontro con CTL Group

Ci racconta Marco Grecchi – Amministratore Delegato di ICS SpA:CLT Group è uno dei nostri partner storici, era un nostro fornitore di tecnologia in ambito TLC già prima che io entrassi in azienda; il nostro è un rapporto consolidato frutto di quasi 40 anni di collaborazione. La nostra realtà negli anni si è profondamente evoluta, principalmente con la trasformazione in Industria 4.0, che prevede l’integrazione degli impianti con i sistemi informativi aziendali, con il risultato di avere un continuo interscambio di dati tra produzione, gestionale e logistica, volto a ottimizzare e automatizzare l’intero processo di produzione. È evidente come la connettività Internet e la perfetta funzionalità della rete aziendale rivesta un ruolo cruciale per la nostra organizzazione. Tutti gli impianti sono collegati in rete e funzionano in automatico interfacciandosi con i nostri sistemi informativi. Ma la rete aziendale è fondamentale anche per la domotica, che governa il nostro stabilimento e per garantire il flusso di comunicazione interno ed esterno all’azienda”.  

Centrale telefonica UCC in Cloud integrata con smartphone

Il sistema telefonico VoIP in Cloud installato da CLT Group conta circa 30 interni è stato integrato con gli smartphone di quasi tutto il personale, in modo da ottimizzare il flusso della comunicazione dei lavoratori occupati nel reparto produzione che devono essere sempre reperibili dall’interno e dall’esterno.

I vantaggi principali del sistema di Unified Communication in cloud installato da CLT Group rispetto a un centralino tradizionale sono infatti:

Smart working & Collaboration: Consente ai lavoratori di connettersi al proprio sistema di comunicazione e collaborazione aziendale da qualsiasi luogo e con qualsiasi tecnologia, con la massima efficienza e flessibilità.

Continuità Operativa: Garantisce la capacità di tutti i collaboratori di poter continuare le proprie attività aziendali a prescindere dalle circostanze esterne che possono impedire l’accesso in sede.

Scalabilità: Consente di un aumentare o diminuire in modo rapido ed economico il numero di dispositivi e/o licenze utilizzati da un’organizzazione.

Per sopperire alla mancanza di una copertura omogena e resistente per la telefonia all’interno del reparto di produzione, ma anche all’esterno dello stabilimento industriale, è stato progettato e installato un sistema Wi-Fi con copertura tramite Access Point, che garantisce la continuità del servizio telefonico e Internet in tutta l’area dello stabilimento.

Come sottolinea Marco Grecchi: “… il sistema telefonico in cloud, integrato con i cellulari dei tutti nostri collaboratori ci garantisce la continuità delle comunicazioni in ogni angolo del nostro stabilimento industriale, permettendo a tutti i lavoratori di essere reperibili e di poter comunicare con i colleghi e con l’esterno”.

Connettività Internet e Linee telefoniche VoIP

CLT Group si occupa anche della fornitura delle linee telefoniche VoIP e della connettività Internet una Fibra Dedicata e Wireless di backup, che, come abbiamo visto, rivestono un ruolo fondamentale per il buon funzionamento degli impianti e per garantire la continuità delle comunicazioni aziendali. Le linee Internet sono collegate al firewall UTM con funzionalità SD-Wan per garantire la continuità operativa di tutti i servizi Internet e Voce.

Sistema di rete dati integrata cavo-wireless

Il sistema produttivo di ICS è altamente automatizzato, tutti gli impianti e la logistica sono strettamente connessi con i sistemi informatici e a loro volta interconnessi tra di loro, in modo da interagire e collaborare continuamente (sistemi ciberfisici CPS).

CLT Group di è occupata della progettazione e dell’installazione del complesso sistema di rete dati, composto dal CED oltre che dai Rack distribuiti in varie parti dello stabilimento. Questo complesso sistema di rete, che collega gli impianti di produzione e la logistica al sistema informatico, per consentire uno scambio di informazioni continuo, si sviluppa in centinaia di metri di cavi e in una cinquantina di access point. La rete è stata organizzata in una ventina di Vlan, sia per questioni di sicurezza, sia di differenziazione dei diritti a seconda dei servizi a cui sono rivolte.

Sistema di Videosorveglianza

Per proteggere le persone e i beni aziendali da malintenzionati e migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro CLT ha progettato e installato il sistema di videosorveglianza su tutto il perimetro esterno dell’azienda e all’interno nelle aree più critiche. La perfetta combinazione tra le telecamere, i sensori installati, il software e gli strumenti di analisi consente di ricavare dai dati video informazioni fruibili, ma sempre in un’ottica responsabile che dà la priorità alla privacy dei lavoratori.

Marco Grecchi

Amministratore Delegato

"CLT è un nostro fornitore in ambito TLC praticamente dalla nascita della nostra azienda. Hanno gestito sempre la parte di centralino telefonico, dapprima con una centrale telefonica tradizionale, che una decina di anni fa è stata sostituita con un moderno e più funzionale sistema di Comunicazione Unificata. Ultimamente hanno gestito il passaggio in Cloud del sistema telefonico. Siamo estremamente soddisfatti della soluzione che ci hanno proposto perché ci permette l’integrazione con gli smartphone e quindi la reperibilità di tutto il nostro personale. Ci rendiamo conto della complessità nel gestire una realtà come la nostra, con un ciclo di produzione di 24h su 24, 7 giorni su 7, che ha bisogno di una assistenza continua e garantita, perché non esistono per noi periodi di festa né pause, ed è per questo che da anni ci affidiamo a CLT che ha standard di SLA molto elevati"