CGM CIGIEMME S.p.A.

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CGM CIGIEMME S.p.A. (https://www.cgm-cigiemme.com/it/) è un’azienda italiana leader a livello mondiale nella progettazione e nella fabbricazione di apparecchiature per Controlli non Distruttivi (CND), più specificatamente di impianti per il Controllo con Particelle Magnetiche (MT), con Liquidi Penetranti (PT) e a Ultrasuoni (UT). L’azienda ha sede a Opera (Milano), dove sono presenti due stabilimenti produttivi in cui avvengono tutte le fasi di produzione: dalla progettazione (studio e design) alla realizzazione e all’assemblaggio impianti.

CGM impiega oggi più di 60 lavoratori e grazie alla sua capillare rete di agenti e rappresentanti è presente in oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Sin dagli inizi della sua attività, lo scopo di CGM è stato quello di garantire ai clienti la migliore qualità produttiva possibile e di mettere a loro disposizione tutta la competenza raggiunta in oltre 60 anni di esperienza nel campo dei CND.

Le problematiche esistenti

Ci racconta Matteo Pettinari, Technical Assistant Manager di CGM, che l’incontro con CLT Group è avvenuto più di dieci anni fa. “L’azienda aveva l’esigenza di riorganizzare il sistema di comunicazione aziendale, soprattutto a causa della mancanza di una copertura omogenea e resistente per la telefonia e Internet all’interno degli stabilimenti di produzione, con la conseguente difficoltà di raggiungere telefonicamente il personale operante; inoltre, era necessario porre rimedio alla lentezza e alla scarsa qualità della connessione”. Le zone “buie” del segnale Internet all’interno degli stabilimenti causavano disconnessioni degli apparati informatici e conseguenti rallentamenti negli approvvigionamenti, nel carico e nello scarico delle macchine, con evidenti ripercussioni sulla produzione.

Inoltre, la presenza di più stabilimenti industriali rendeva necessario un sistema di comunicazione integrato che permettesse di garantire una continuità del servizio telefonico e dati e una reperibilità degli operatori ovunque essi si trovassero.

Le soluzioni proposte

Questa situazione complessa è stata affrontata da CLT Group prima di tutto con uno studio preliminare sulla situazione esistente: sistemi informatici (ERP, CRM, Software di produzione), device (centralino telefonico, apparecchi mobili, DECT, apparati collegati a Internet), linee telefoniche e dati.

Ne è scaturito un progetto integrato che ha coinvolto più aspetti:

-           Sistema telefonico VoIP in cloud con integrazione apparecchi Dect e Smartphone;

-           Copertura wireless telefonica dect e wifi;

-           Connettività in fibra dedicata con linea di backup e ponte radio per il collegamento dei 2 stabilimenti produttivi.

Sistema telefonico VoIP in cloud con integrazione apparecchi Dect e Smartphone

Matteo Pettinari era alla ricerca di un sistema di comunicazione moderno ed efficiente che sostituisse il centralino di vecchia generazione, non più in grado di soddisfare i crescenti bisogni dell’azienda in forte espansione, con piùstabilimenti e con una parte dei collaboratori spesso impegnati fuori sede per visitare clienti, presidiare produzioni e svolgere manifestazioni fieristiche.

CLT Group ha dunque proposto l’installazione di un sistema di Comunicazione Unificata con tecnologia VoIP che, attraverso il protocollo WebRTC, assicura grande flessibilità e semplicità d’uso. La soluzione di comunicazione UC&C VoIP è infatti smart, scalabile e molto semplice da configurare e assicura funzionalità fondamentali di collaborazione e reperibilità a tutti i collaboratori in mobilità e/o in movimento all’interno degli stabilimenti. L’impianto si compone di circa 50 interni, per la maggior parte apparecchi DECT. Questi ultimi vengono utilizzati nel reparto produzione, dove il personale ha necessità di avere libertà di movimento e di essere al tempo stesso sempre reperibile, mentre gli smartphone integrati nel sistema vengono utilizzati dal personale che si trova frequentemente fuori sede o che alterna il lavoro casa-ufficio, soprattutto dopo il periodo di lockdown.

Come ci racconta Matteo Pettinari: “Il sistema di comunicazione UC&C ci ha dato il grosso vantaggio di poter essere integrato con i DECT, permettendo così di avere una copertura telefonica su tutta la superficie aziendale, incluso il reparto produzione. L’integrazione della rubrica condivisa ci consente inoltre di avere il centralino sempre disponibile e a portata di mano anche sugli smartphone. Questo ci garantisce una reperibilità e una continuità lavorativa eccezionali: praticamente tutti i nostri collaboratori sono raggiungibili in qualsiasi momento e ovunque si trovino”.

Di recente il sistema telefonico on premise è stato migrato in cloud per consentire di sfruttare al massimo le potenzialità di questa tecnologia.

Copertura wireless telefonica Dect e Wi-Fi

Il problema di zone d’ombra all’interno degli stabilimenti industriali è stato risolto da CLT Group con l’installazione di un sistema Wireless Indoor, che interconnette terminali fissi e mobili a una rete fissa locale LAN. La copertura del segnale DECT, di ottimo livello in ogni parte delle strutture di produzione e stoccaggio, garantisce la continuità dei servizi WIFI, eliminando le zone buie che causano disconnessioni degli apparati informatici e problemi di comunicazione.

Connettività in fibra dedicata con linea di backup e ponte radio tra gli stabilimenti produttivi

CLT Group si è occupata anche della fornitura della linea Internet in Fibra dedicata che, grazie alle altissime prestazioni e stabilità, garantisce l’utilizzo al massimo potenziale del sistema di comunicazione unificata e di tutti i servizi collegati a Internet. La continuità del servizio Internet e voce è garantita da una linea di backup gestita tramite Firewall con tecnologia SD-WAN. I due stabilimenti produttivi, distanti poche centinaia di metri e a vista, sono stati collegati da un ponte radio che assicura velocità e stabilità della connessione.

Matteo Pettinari

Technical Assistant Manager

"Il grande plus di CLT Group è sicuramente l’assistenza: se ci si appoggia a grandi gruppi per ogni problema, è necessario passare attraverso i call center, spesso difficili da raggiungere e incapaci di gestire problematiche complesse. Grazie a CLT abbiamo un interlocutore unico per tutta la parte di telefonia e connettività, con professionisti capaci e disponibili che rispondono a ogni nostra richiesta in tempi rapidi e ci tengono informati costantemente sull’evolversi della situazione"